Marco Casadei birra birre birra
birre birra birre birra birre

Home Cerca la Birra Birre Nel Mondo Birre in Europa Sottobicchieri
Tipi Birra
Abbazia/ Abbey/ Abbaye: Birra ad alta fermentazione molto alcolica e aromatizzata prodotta in Belgio secondo le ricette di antichi monasteri.
Ale: Birre tipiche per il gusto fruttato, dovuto a una fermentazione piuttosto veloce e a temperature moderatamente elevate, a una varietà di lieviti tipici della fermentazione alta, caratteristici perché salgono in superficie durante il processo di fermentazione. Hanno colore e gradazione variabili. Ne esistono numerosi tipi: bitter, brown ale, cream ale, india pale ale, mild, pale ale e scotch ale
Alt: In tedesco significa “antico”. L’Altbier normalmente è una ale tedesca di colore ramato, leggera, digestiva, dal gusto fruttato e dal sapore pulito. È una birra caratteristica della città di Düsseldorf; oggi è diffusa nella Renania settentrionale e nella Vestfalia
Barley wine: Termine inglese per designare una ale molto forte. Si serve a temperatura ambiente
Berliner Weisse: Birra di grano dal gusto gradevolmente acido, a bassa gradazione, prodotta a Berlino. È ottima in estate, servita fresca (7°-10°C), con l’aggiunta di qualche goccia di sciroppo di lampone.
Bière Blanche (Witbier): Birra a base di frumento originaria di Lovanio (Belgio). Acidula, molto torbida, di un bianco lattiginoso.
Bière De Garde: Tipo di birra prodotto in Francia, in particolare nel nord-ovest. Appartiene alla famiglia della ale, di gradazione medio-alta, fruttata, ottima con formaggi piccanti o alle erbe. Va servita a temperatura di cantina (10°-13°C).
Birra Bianca: Nome generico delle birre di grano. Oltre alla Germania anche il Belgio vanta birre bianche. Si serve leggermente fredda, come birra da dessert.
Birra Light: Birra americana ipocalorica, versione annacquata della pilsener. Va servita a 7°C come bevanda rinfrescante.
Birra Scura: Termine utilizzato prevalentemente per le birre scure di Monaco di Baviera. In Italia si indicano con il termine scure tutte le birre il cui colore va dall’ambra carico al nero.
Bitter: Ale secca di tipo britannico, solitamente viene servita alla spina nei pub. Va consumata a circa 12°-13°C.
Bock: Forte lager, ideale per riscaldarsi a fine inverno. Di colore variabile, si serve a non meno di 9°C in un boccale di ceramica.
Brown Ale: In Gran Bretagna ne esistono due tipi, diversi per il grado di dolcezza. Entrambi sposano bene i dolci e le noci. È prodotta in versione dolce-amara anche in Belgio, nei pressi della città di Oudenarde.
Cassis: Lambic belga di frumento e malto d’orzo aromatizzata al ribes nero.
Cream Ale: Ale a bassa gradazione, dolciastra e dorata, fabbricata negli Stati Uniti. Va servita a 7°-10°C.
Diat Pils: Birra per diabetici. Una fermentazione eccezionalmente prolungata elimina completamente i carboidrati, ma allo stesso tempo sviluppa alcol. Questo procedimento crea una birra molto forte e secca. Gli esempi più noti sono versioni del tipo pilsener.
Dopplebock: Bock “doppia”. Tipo di lager eccezionalmente forte, solitamente associato alla Baviera, ha un sapore molto ricco. Va servita a 10°C.
Dortmunder: Prende questo nome qualunque birra fabbricata a Dortmund, nonostante alla città sia associato soprattutto lo stile export.
Dunkel: Scura, in tedesco.
Export: In Germania definisce una lager più secca di quella di Monaco, ma meno luppolata di una pilsener, e comunque più forte di entrambe. Ottima con insalate, pesce e pollo. Va servita a 8°-9°C. Altrove il termine significa semplicemente premium.
Faro: Versione più dolce della lambic belga. Bevanda ristoratrice da metà pomeriggio o prima serata. Va servita a temperatura di cantina.
Framboise/ Frambozen: Lambic di lamponi. Adatta per le occasioni eleganti, si serve leggermente fredda, in flûte.
Gueuze: Lambic aromatizzata. Spumeggiante, vinosa e penetrante, a volte ricorda il rabarbaro. Nel suo paese, il Belgio, viene servita a temperatura di cantina in un bicchiere a forma di tulipano.
Hefe: Prefisso tedesco che significa “lievito”. Indica una birra con sedimento.
Ice Beer: Birra realizzata da Labatt, tramite un processo di produzione che consiste in un abbassamento graduale della temperatura a –4°C a partire dalla fase di maturazione e fermentazione. Le caratteristiche più immediate che contraddistinguono la birra prodotta con l’ice brewing process sono una maggiore bevibilità e un gusto molto pulito.
Imperial ("Russian") Stout: Stout dal gusto ricco, molto forte, dal sentore di ribes bruciato. Da degustare come bicchiere della staffa. Si apprezza a temperatura ambiente.
India Pale Ale: Pale ale di tipo super premium, molto fruttata e luppolata. Va servita a 13°C. Sposa la carne rossa e il formaggio.
Kolsch: Ale dorata, delicata, secca e leggermente fruttata, prodotta nei dintorni di Colonia. Ottima come aperitivo o digestivo, a 8°-9°C.
Kriek: Lambic alle ciliegie, vivace e mandorlata. Ideale come aperitivo, si serve leggermente fredda in flûte.
Lager: In alcuni paesi il nome lager viene attribuito soltanto alle birre più comuni. In generale qualunque birra a fermentazione bassa è denominata lager.
Lambic: E' una birra belga a fermentazione spontanea. Va servita preferibilmente a temperatura di cantina.
Light Ale: In Inghilterra indica una bitter imbottigliata. In Scozia indica una ale scura a bassa gradazione. Non si tratta di una birra ipocalorica.
Maibock: Birra bock prodotta per celebrare la primavera. Di solito è chiara e di qualità super premium.
Malt Liquor: Termine americano per definire una lager forte. Le diverse versioni americane sono di solito prodotte in modo grossolano, a volte con un’alta percentuale di zucchero, non molto maltose e senz’altro non liquorose. Va servita a 7°C.
Marzen: Lager ad alto contenuto di malto, a gradazione medio-alta e di colore pieno. È legata alla fine di settembre e all’Oktoberfest.
Mild: Termine inglese per una ale poco luppolata, di solito a bassa gradazione e, talvolta, scura. Viene servita normalmente alla spina, nei pub, a temperatura di cantina.
Munich Scura/ Chiara: I birrai di Monaco di Baviera producevano per tradizione lager scure, dal sapore speziato e caffeinato. Il nome Münchener indica questo tipo di birra che si sposa bene con il pollo o con piatti a base di pasta. Attualmente la città produce anche una vasta gamma di lager chiare del caratteristico sapore di malto. Va servita a 9°C.
Octoberfestbier: Birra di produzione bavarese, prende il nome dalla celebre festa della birra, che avviene ogni anno alla fine di Ottobre. La produzione di questa birra di stile Marzen avviene solo in questo determinato periodo.
Old Ale: Birra di produzione bavarese, prende il nome dalla celebre festa della birra, che avviene ogni anno alla fine di Ottobre. La produzione di questa birra di stile Marzen avviene solo in questo determinato periodo.
Pale Ale: Ale di colore ambrato e sapore fruttato, tipica dell’Inghilterra. Va servita a 13°C.
Peche: Birra belga di frumento e malto d’orzo a fermentazione spontanea, aromatizzata alla pesca.
Pilsener/ Pilsner/ Pils: E' una classica lager chiara super premium, dal bouquet fiorito e fragrante, sapore delicato e finitura luppolata elegante e decisa, sul tipo delle originali birre di pilsen. Va servita a 9°C. tale denominazione viene comunemente attribuita a qualunque tentativo di lager chiara e secca a media gradazione. Vedi diät pils.
Porter: Birra scura, quasi nera, secca e fruttata, a fermentazione alta, tipica di Londra. Va servita a 13°C. ottima con ostriche e frutti di mare, crostacei e pesci sotto sale.
Rouchbier: Lager del sentore di affumicato determinato da una particolare essiccazione del malto. Prodotta soprattutto nei dintorni di Bamberg e altri centri della Franconia.
Saison: Ale estiva altamente rinfrescante e vagamente acida, proveniente dal Belgio. A volte viene stagionata con spezie o erbe. A media gradazione.
Scotch Ale: Le ale scozzesi sono generalmente molto maltose. Va servita a 13°C dopo il pranzo. In altri paesi la denominazione scotch ale indica birre particolarmente “robuste”.
Steam Beer: Marchio di fabbrica depositato dalla Anchor di San Francisco e utilizzato per la propria singolare birra, un ibrido fra lager e ale. Servita a non meno di 7°C come aperitivo.
Stout: E' una birra a fermentazione alta, torrefatta e quasi nera. La stout inglese è spesso dolce ed è ottima bevanda ristoratrice a metà pomeriggio. Il tipo irlandese, più conosciuto, è secco, intenso, eccezionale se sposato alle ostriche. Va servita non fredda.
Strong Ale: Ambrata, aromaticata e discretamente alcolica (oltre il 6% di alcol).
Strong Lager: Birra della famiglia lager ad alto contenuto alcolico.
Trappista: Ale forte, fruttata, con sedimento, preparata dai monaci trappisti in Belgio e nei Paesi Bassi. Può ricordare il carattere di una porter. Va servita a temperatura ambiente e in calice. Non conservare al freddo intenso.
Ur./ Urquell: Significa “originaria di”, in tedesco.
Vienna: Lager dolciastra, in cui si avverte il sentore del malto e dal colore rosso ambrato, fabbricata originariamente a Vienna, ma ispirata alla Märzen.
Weizen: Birra di frumento, bavarese, a fermentazione alta. Più corposa della Berliner weisse, viene servita con una fettina di limone.
White/ Wit/ Wheat: Traduzione inglese e fiamminga che sta ad indicare birre di frumento.
Home   Cerca la Birra   Birre Nel Mondo   Birre in Europa   Sottobicchieri